fbpx

I nostri valori

L’impianto valoriale rappresenta una guida per i comportamenti, le azioni e le relazioni, e un punto di riferimento imprescindibile per promuovere sensibilità etica e comportamenti responsabili e coerenti verso tutti gli stakeholder.
A partire dall’adozione della Carta dei Valori e del Codice Etico del Gruppo Unipol, Assicoop fa propri i valori rappresentativi di un modello di servizio affidabile, trasparente e corretto, che valorizza le risorse e promuove la capacità di ascoltare e di soddisfare le esigenze dei clienti.

Bilancio di Sostenibilità

Il Modello di Organizzazione e Gestione ed il Codice Etico e il  sono gli strumenti indispensabili alla buona ed efficace riuscita delle attività interne ed esterne e alla completa garanzia di trasparenza e rispetto reciproco.

Il Modello di Organizzazione e Gestione (MOG)

Il MOG è un complesso organico di principi, regole, disposizioni e schemi organizzativi funzionali alla gestione del sistema di controllo e al monitoraggio delle attività sensibili. Il fine è prevenire il compimento dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e costituire un efficace sistema di informazione e sensibilizzazione.

Codice Etico

Il Codice Etico enuncia e descrive i valori che guidano il nostro comportamento, le scelte e le relazioni che quotidianamente intrecciamo con clienti nuovi e abituali, dipendenti, agenti, fornitori, azionisti, investitori e comunità civile che possiamo sintetizzare così:

Responsabilità, come impegno a farci carico delle conseguenze delle nostre azioni con serietà e rettitudine, senza tradire – mai – il rapporto di fiducia concordato.

Solidarietà, come impegno a tutelare l’esistenza e il benessere delle persone, delle famiglie e delle imprese e a riconoscere sostegno e collaborazione reciproca come essenziali allo sviluppo dell’azienda stessa.

Rispetto, come impegno a garantire diritti, dignità e personalità delle persone, delle famiglie e delle imprese e favorire al massimo l’ascolto reciproco.

Accessibiltà, come impegno ad essere – sempre – aperti, disponibili, presenti.

Lungimiranza, come impegno a prevedere per tempo ciò il futuro ci prepara per adeguarci ai cambiamenti e per sviluppare sempre meglio i nostri servizi e la nostra rete, evitando dispersione e spreco di risorse, in pieno appoggio al principio della sostenibilità ambientale e sociale.