La nostra storia

La nostra Storia

DAGLI ANNI ’70 AGLI ANNI ’80

Nel 1973 a Grosseto nasce CASAPA, l’Agenzia di Unipol Assicurazioni della Maremma, che presto diviene un’azienda in grado di offrire servizi assicurativi di alto livello ma accessibili a tutti. Promotori e fondatori del progetto sono i rappresentanti di Legacoop, CIA, CNA, Confesercenti e CGIL che, grazie ai loro iscritti, consentono fin da subito ampia diffusione dei servizi assicurativi offerti alla clientela. Pochi anni dopo nasce nella Valdelsa senese ASSICOOP SIENA, che attraverso un percorso di continua crescita, espande la propria attività su tutta la Provincia di Siena, trasferendo la propria sede nel Capoluogo.

DAGLI ANNI ’90 AI PRIMI ANNI 2000

Nel gennaio del 2003 le due Agenzie Unipol di Firenze, quella del CIS – Legacoop e dalla CGIL, si uniscono dando vita ad Assicoop Firenze S.p.A. Due anni dopo, nell’ottica di promuovere crescita e espansione, si aggiunge l’Agenzia provinciale della CNA e si avvia l’ampliamento dell’operatività anche nelle province di Prato e Pistoia. Nel 2011 la tradizione e l’esperienza maturata da CASAPA, unitamente alla UnipolSai Assicurazioni, dà vita ad ASSICOOP GROSSETO S.p.A. che presto si afferma come soggetto imprenditoriale affidabile e capace di interpretare e rispondere efficacemente ai bisogni dei Clienti. L’agenzia Generale La Fondiaria di Lucherini & Verdiani, che da più di 80 anni è protagonista nel mercato assicurativo di Firenze, entra a far parte del gruppo UnipolSai, consentendo all’Agenzia di consolidare il proprio ruolo nel mercato e tessuto sociale.

1° LUGLIO 2015

Assicoop Toscana nasce il 1 luglio 2015 dall’unione di Assicoop Firenze, Assicoop Grosseto, Assicoop Siena e l’Agenzia Fondiaria “Lucherini e Verdiani” di Firenze, realtà già attive e tradizionalmente radicate nelle rispettive province. Esperienza, presenza capillare sul territorio e chiarezza dell’offerta sono i pilastri sui quali si fonda la relazione costante con i nostri Clienti. Un legame importante con il territorio che, unito ad una continua formazione professionale dei nostri Consulenti, costituiscono i valori distintivi per offrire soluzioni adeguate ad ogni esigenza di protezione. Attraverso 7 Canali Specialistici ci proponiamo di rispondere nel modo più puntuale e qualificato possibile alle specifiche esigenze di famiglie, imprese, professionisti, commercianti ed artigiani della Toscana.

2020

Nella parte finale dell’esercizio 2020, ha iniziato a lavorare ad una revisione del modello organizzativo, in vigore poi a partire dal 2021, puntando sulla specializzazione per Canali distributivi. Tale modello organizzativo consentirà di migliorare la qualità nel servizio di consulenza ai nostri clienti e, unito all’utilizzo di strumenti moderni e innovativi, ci metterà in condizione di rispondere in modo competitivo alle sfide emergenti e con esse ai nuovi bisogni dei clienti.

OTTOBRE 2022

Assicoop Toscana arricchisce la gamma dei servizi offerti estendendo il proprio mandato con la Compagnia UniSalute, prima assicurazione sanitaria italiana per numero di clienti gestiti, offrendo polizze sanitarie personalizzate e integrate con un’ampia gamma di servizi per rispondere a 360° a tutte le esigenze di sanità integrativa.

GENNAIO 2023

è stata costituita l’Agenzia Digitale, una struttura dedicata alla costante innovazione del modello di servizio con lo scopo di incrementare la proposizione verso i Clienti che desiderano relazionarsi prevalentemente attraverso canali digitali intercettando fra questi la clientela più giovane e quella più orientata ad una modalità di relazione a distanza.