Ravenna Festival: il programma dal 14 al 20 giugno

Dal 14 al 20 Giugno

14-20 GIUGNO
19.30 Chiostri Museo Naz. Giovani artisti per Dante

Viaggio nel sogno di Dante descritto nel Purgatorio con Io son dolce sirena di Ilenia Biffi con Maria Sole Brusa, Michele Di Mauro, Irene Catani e immaginifiche macchine sceniche.

14 GIUGNO
21.30 Rocca Brancaleone

I giovani virtuosi del Chaos String Quartet si misurano con Mendelssohn, Ligeti e Debussy con la voglia di “esplorare gli estremi e l’imprevedibilità della creazione artistica”. 

15 GIUGNO
21.30 Rocca Brancaleone

Il gruppo vocale più rappresentativo della straordinaria polifonia tradizionale corsa, A Filetta, incontra gli archi dell’Ensemble Conductus in un irresistibile mix. 

16-19 GIUGNO
21.30 Almagià

Tratto dal terzo e ultimo romanzo di Lewis Carroll, Sylvie e Bruno di Fanny & Alexander è in prima assoluta, una vicenda sospesa fra sogno e realtà. 

17 GIUGNO
21.30 Rocca Brancaleone

Bestiario d’amore di Vinicio Capossela è una scheggia impazzita di cantautorato orchestrale, ispirata all’omonima opera di Richard de Fournival (XIII secolo). 

18 GIUGNO
21.30 Rocca Brancaleone

Il ricorrere di 50 anni dalla morte di Stravinskij ispira Charles Dutoit e la Slovenian Philharmonic Orchestra: accanto alle pirotecnie danzanti di L’oiseau de feu e Jeu de cartes, il Concerto n. 1 di Čajkovskij, con Nelson Goerner al piano.

19 GIUGNO
21.30 Cervia Il Trebbo in musica

L’itinerario del Festival a Cervia comincia da Vi raccontiamo Lucio Dalla con due autorità del giornalismo musicale come Assante e Castaldo e lo Stefano Di Battista Jazz Quartet. 

20 GIUGNO
11.15 S. Francesco In templo Domini
L’Ensemble vocale Odhecaton, diretto da Paolo Da Col, rende omaggio a Josquin Desprez con la sua Missa Hercules Dux Ferrariae.
20 GIUGNO
21.30 Rocca Brancaleone

Combinando tecnica impeccabile e rara sensibilità, Daniil Trifonov propone pagine di Karol Szymanowski, Claude Debussy e Johannes Brahms. 

Oltre al programma,
anche quest'anno il Festival offre tanti contenuti in streaming.