Assicoop Romagna Futura sostiene, per la Stagione 2023, il Faenza Rugby, la sportiva dilettantistica impegnata a diffondere il gioco del rugby tra i ragazzi.

C’è anche Assicoop Romagna tra i sostenitori del Faenza Rugby, la realtà faentina che si impegna non solo nel diffondere lo sport ma anche nell’opera di accoglienza ed integrazione fra giovani italiani e quelli di diversa nazionalità, come pure di incoraggiare la partecipazione di giovani con disabilità fisiche o di altro genere, secondo una filosofia educativa di inclusione sociale a cui la società sportiva è rivolta. Un gioco di squadra, di sacrificio dove c’è posto per tutti.

“Il rugby è una disciplina che va al di là del puro e semplice momento sportivo configurandosi anche come uno stile di vita con alle spalle una specifica filosofia. Riteniamo infatti che non abbia valore la sola e mera conoscenza tecnica o tattica se prima non si fissa
un obiettivo da perseguire che per ogni sport è il miglioramento dell’individuo. Il rugby, a nostro parere, si inserisce per il raggiungimento di tale obiettivo come sport ideale incarnando dei valori centrali come l’educazione ed il controllo (consapevolezza corporea ed emotiva) di se stesso. È difficile che questo sia possibile se non si impara a guardare in faccia gli ostacoli e a superarli. Altro valore determinante è fare, giocare, apprendere, perdere, vincere insieme. Il rugby educa al gioco di squadra, al non cedere per non danneggiare il lavoro dell’altro. I valori della squadra si intrecciano con la lealtà, l’onestà e con l’umiltà al fine sempre di non perdere tempo e concentrazione e danneggiare anche la sfida sportiva. Giocare a rugby è percepirsi sani fisicamente e mentalmente. Cioè concretizzare ciò che spesso rimane una semplice parola cioè inclusione.
È uno sport di contatto regolato da norme precise in cui, date le peculiari caratteristiche di gioco, c’è posto per tutti: ci sono ruoli adatti ad atleti alti e robusti e altri per atleti piccoli e sguscianti. Servono giocatori agili e veloci ma ci vogliono anche quelli pesanti per spingere indietro l’avversario. Ciò che accomuna i partecipanti è lo spirito di sacrificio: il rugby infatti è sport di squadra per eccellenza, I principi fondamentali sono: rispetto delle regole e dell’arbitro, rispetto degli avversari e rispetto dei compagni.
Per questi motivi il rugby è uno strumento di crescita sociale e culturale, motoria e personale del giovane.
Il Faenza Rugby è da sempre impegnato nell’opera di accoglienza e integrazione di ragazzi stranieri che vivono nel nostro paese. Nelle nostre squadre di tutte le categorie sono infatti numerosi i giovani provenienti da diversi paesi del mondo che così hanno avuto l’opportunità di integrarsi ed esprimere al meglio la propria personalità in un ambiente attento alle loro qualità ed esigenze”.