Pedala … Sicuro! con Assicoop Romagna Futura SpA

Pedala … Sicuro! con Assicoop Romagna Futura SpA

Assicoop Romagna Futura S.p.A. è particolarmente attenta ai temi legati alla sicurezza stradale ed è per questo che ha sostenuto il progetto della rubrica “Pedala … Sicuro!”.

Impegnato in prima persona l’A.D. Maurizio Benelli, che ha partecipato alla trasmissione, portando l’esperienza di assicuratore e di amministratore di Assicoop, società partecipata del Gruppo Unipol e agente generale UnipolSai Assicurazioni per la Romagna.

Pedala … Sicuro!”, il programma condotto da Sabrina Sgalaberna e Andrea Succi, prodotto da New Time e in onda su CH90, si è occupato del ciclismo amatoriale, anche competitivo, ponendo l’attenzione alla circolazione nelle strade, alle regole da rispettare, alle regole che ci vorrebbero.

Otto appuntamenti con esperti, rappresentanti dell’associazionismo e professionisti impegnati nella sicurezza stradale, come: Mauro Sorbi (Presidente dell’Osservatorio Educazione Stradale Emilia Romagna), Alessandro Spada (Presidente Gran Fondo “Nove Colli”), Raffaele Babini (vice direttore del “Giro d’Italia”), Roberto Sgalla (Prefetto e Volontario del mondo del ciclismo), Silvano Antonelli (Presidente GS Progetti Scorta), Alessandro Nanni Costa (medico, ex dir. Centro Naz. Trapianti ANED-2) e tanti altri, che si sono avvicendati portando la propria competenza.

Dall’incontro di queste esperienze è emersa con forza l’idea che una mobilità diversa è certamente possibile.

Ossia una mobilità sicura e sostenibile, dove la parola “rispetto” deve essere al centro dell’agire di ciascun utente della strada: sia verso gli altri utilizzatori, sia verso le regole scritte e sia verso quelle non scritte della buona convivenza civile. Come pure, la consapevolezza della salvaguardia della propria sicurezza, adottando supporti di protezione, come il casco, le luci e tutto quanto utile alla cura della propria incolumità; e infine, ma non ultimo, che tutti gli utenti della strada, ciclisti compresi, siano adeguatamente assicurati a tutela di se stessi e degli altri.

Un invito e un impegno per tutti: auto, moto, bici, pedoni a misurarsi per un modello di regole per una mobilità delle buone pratiche a misura delle persone.

Ti sei perso qualcosa?

Scegli la puntata e guarda il video!

  • 8° Puntata – Talk Show finale.
  • 7° Puntata – presenti la Fondazione Scarponi e la Dott.ssa Luperto Polizia Stradale di Ravenna.
  • 6° Puntata – presenti tra gli altri il Prefetto Dott. Roberto Sgalla e Andrea Collinelli.
  • 5° Puntata – con Stefano Pezzini (Safe To Go) e Marco Cavorso.
  • 4° Puntata
  • 3° Puntata – presente tra gli altri Raffaele Babini Vice Dir. RCS Giro D’Italia, il Presid. Osservatorio Mauro Sorbi e G.S. PROGETTI SCORTE in moto Silvano Antonelli.
  • 2° Puntata – presente tra gli altri Raffaele Babini Vice Dir. RCS Giro D’Italia, il Presid. Osservatorio Mauro Sorbi e G.S. PROGETTI SCORTE in moto Silvano Antonelli.
  • 1° Puntata – tra gli altri Davide Cassani Presid. APT e CT Nazionale; Raffaele Babini Vice Dir. RCS Giro D’Italia e Presid. Osservatorio Mauro Sorbi e G.S. PROGETTI SCORTE in moto Silvano Antonelli.