Ravenna Festival: il programma dal 5 luglio all’11 luglio

Tutti gli appuntamenti dal 5 all'11 Luglio

5-6 LUGLIO
21.30 Rocca Brancaleone

La fonte musica guidata da Michele Pasotti fa brillare la stella di Dante e dell’Ars Nova in Dante Nova, con due diversi programmi e la voce narrante di Elio De Capitani.

7-8 LUGLIO
19.30 Basilica di S. Francesco
Vespri danteschi

Animali danteschi e dove trovarli: per Vox in bestia Il soprano Laura Catrani, Tiziano Scarpa e le video animazioni di Gianluigi Toccafondo raccontano il bestiario poetico della Commedia.

7 LUGLIO
21.30 Rocca Brancaleone

Per i 100 anni dalla nascita di Piazzola, arriva in scena la sua “operita” Maria de Buenos Aires; regia di Carlos Branca, Jacopo Rivani alla guida della Corelli con Davide Vendramin al bandoneon.

 

8 LUGLIO
21.30 Cervia
Il Trebbo in musica

Con Amici fragili Federico Buffa racconta un’amicizia fuori dagli schemi, il primo e ultimo incontro fra Fabrizio De André e il leggendario calciatore Gigi Riva.

9-11 LUGLIO
19.30 Basilica di S. Francesco
Vespri danteschi

Le ultime sette parole di Cristo sulla croce di Haydn nella versione autografa per quartetto d’archi, con il Quartetto Leonardo fresco di Premio Farulli.

9 LUGLIO
21.30 S. Apollinare in Classe

Splendono i mosaici sulla prima mondiale di O luce etterna, la nuova composizione di Valentin Silvestrov sul Paradiso di Dante, eseguita dal Coro da camera di Kiev.

10 LUGLIO
18.30 Sala Corelli del Teatro Alighieri

Aspettando Confini è la presentazione del libro sullo spettacolo Confini (Editoria & Spettacolo) di ErosAntEros.

10 LUGLIO
21.30 Rocca Brancaleone

Stravinsky’s Love è una serata di danza e musica, con Beatrice Rana, Massimo Spada e Simone Lamsma solisti per le étoiles, da Vladimir Derevianko “narratore” a Simone Repele e Sasha Riva.

11 LUGLIO
18.00 Teatro Alighieri

Che cos’è un confine? E cosa separa davvero gli uomini? Attorno a questi e altri quesiti ruota Confini, il nuovo spettacolo di ErosAntEros su testo di Ian De Toffoli.

Oltre al programma,
anche quest'anno il Festival offre tanti contenuti in streaming.