Oggi Assicoop Romagna Futura fa parte di un gruppo assicurativo finanziario che ha acquisito una posizione di leadership assumendosi una grande responsabilità, oneri ancor prima che onori: essere il punto di riferimento nel mercato per lavoratori, imprese e famiglie.
Le Assicoop fanno parte di tutto questo anzi, sui rispettivi territori, sono leader consolidati, portatrici ed interpreti primarie degli obiettivi di Unipol, dei suoi valori e di un modo di fare “assicurazione” che ha sempre guidato le nostre azioni. Il nostro è un lavoro concepito come servizio al cliente: un impegno nel quale continuare a profondere quello spirito che ci ha sempre guidato, quella necessità di essere tempestivi nel cogliere i bisogni ai quali dare risposta all’esterno, ma anche all’interno delle nostra azienda.
Per questo è importante per Assicoop Romagna Futura, e per tutto il canale Assicoop, avere chiara la propria identità, nello spingere lo sguardo nel futuro: un tempo nel quale sarà importante mantenere la funzione strategica sviluppata in questi cinquant’anni nel mondo Unipol e nel mercato, promuovendo e sviluppando l’attività grazie al legame con le associazioni rappresentanti il mondo del lavoro dipendente e della piccola e media impresa, e proseguendo con Unipol quell’intesa che ci vede terreno di sperimentazione per formare e far crescere nuove leve e liberare nuove energie.
Guardando a quei lontani anni Sessanta, consci di una storia ormai scritta e depositata, diventa inevitabile leggere già allora i segni di ciò che nel corso dei decenni avrebbe portato l’Italia ad essere ciò che oggi è: un paese in profonda crisi materiale ed economica. Ma ciò che realmente separa il 2014 da allora è “la speranza”, la visione di una prospettiva che oggi il Paese non sembra avere, mentre allora era lo spirito stesso della vita quotidiana.
Ed è proprio riflettendo sul passato per capire cosa siamo oggi, che noi guardiamo avanti per realizzare nuovi obiettivi, consapevoli che il valore mutualistico, alla base anche dell’attività assicurativa, può essere la risposta chiave per risolvere la crisi aprendo nuove prospettive di sviluppo, sempre se saremo capaci di tenere insieme il perseguimento del valore economico con quello dei benefici sociali.
La memoria serve per guardare avanti ed individuare nuove sfide: per questo abbiamo scritto Una storia per il futuro.
Lorenzo Cottignoli
Presidente Assicoop Romagna Futura e Associazione Agenzie Societarie – UnipolSai Assicurazioni.