Alla scoperta della nostra terra: Romagna, terra del Buon Vivere

Alla scoperta della nostra terra: Romagna, terra del Buon Vivere

Una settimana dedicata alla scoperta della nostra terra e alle tante eccellenze che racchiude: arte, natura, formazione e ricerca, innovazione, sanità e assistenza sociale, enogastronomia e modelli virtuosi di impresa. A Forlì e a Cesena dal 23 all’ 1 ottobre c’è la Settimana del Buon Vivere, un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla salute e al vivere bene. Con piacere abbiamo dato il nostro sostegno a questa iniziativa in cui crediamo con convinzione.

Il “VIA” verrà dato dalla “Notte Verde e dell’Innovazione Responsabile“, al cui interno l’appuntamento da non perdere con la Notte Verde dei Bambini, liberi e leggeri come l’aria. In Piazza Saffi a Forlì, dalle ore 15.00 alle ore 20.00 di sabato 23 settembre.

Il tema di quest’anno è l’Aria, e proprio in questa cornice l’Istituto Oncologico Romagnolo ONLUS, e Assicoop Romagna Futura al loro fianco, proporrà uno spazio dedicato all’importante tema della prevenzione al fumo rivolgendosi a bambini, ragazzi e famiglie con l’incontro “Alla ricerca della formula del benessere: Liberiamo l’Aria e i Polmoni dal Fumo”. Attraverso laboratori e giochi, i bambini andranno alla ricerca della formula del benessere dell’aria e dei nostri polmoni, in un preciso percorso studiato in base all’età dei partecipanti, per capire in modo divertente e curioso i gravi danni che il fumo provoca nei fumatori. Al termine del percorso educativo i bambini riceveranno materiale informativo sulla prevenzione al fumo e un piccolo premio a tema, in ricordo dell’evento. Un grazie di cuore alle Biologhe IOR dott.ssa Claudia Monti e dott.ssa Franca Gentilini, così come a tutti i Volontari IOR che saranno presenti per supportare le attività.

Mercoledì 27 settembre, sarà invece l’economia del nostro territorio a essere protagonista, con un Forum dedicato. A partire dalle ore 15:00, presso il Centro Congressi Fieristico di Cesena Fiera, si parlerà di imprenditoria locale, della situazione economica-finanziaria del nostro territorio e dei livelli di competitività, attrattività e crescita previsti per il futuro. Si sono dati appuntamento e porteranno la propria testimonianza diretta importanti rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni, fra loro Pierluigi Stefanini (Presidente di Unipol Gruppo), Enrico Giovannini, ex presidente Istat che parlerà della Romagna dal punto di vista nazionale, e Jean Paul Fitoussi, economista tra i più autorevoli a livello mondiale, che tratterà il nostro territorio dal punto di vista extra nazionale.

Guarda il programma completo su https://settimanadelbuonvivere.it/