Lavorare in sicurezza: a Cesena un convegno sull’autotrasporto

Lavorare in sicurezza: a Cesena un convegno sull’autotrasporto

Sabato 21 ottobre l’incontro promosso da CNA Forlì-Cesena e CNA Fita Forlì-Cesena, con Assicoop Romagna Futura – UnipolSai Assicurazioni, il patrocinio del Comune di Cesena e la  Fondazione UnipolisProgetto Sicurstrada

La sicurezza stradale è un tema quanto mai attuale, poco più di un anno fa veniva approvata la Legge n° 41/2016, che ha, tra le altre cose, introdotto il reato di omicidio stradale. Il tema interessa in modo particolare chi sulle strade deve lavorare, come gli autotrasportatori. A questa categoria, in particolare, è dedicato il convegno “Lavorare in sicurezza”, che si terrà al Centro Congressi di Cesena Fiera, sabato 21 ottobre alle ore 10:00 presso la Sala Malatesta.

Nel corso della conferenza saranno approfonditi gli aspetti normativi, e presentate alcune buone prassi in materia di prevenzione, con l’intento di fornire informazioni utili sui rischi che corre chi sulla strada lavora tutti i giorni, ed è per questo maggiormente coinvolto e attento. Una panoramica sui temi della prevenzione, della responsabilità, della sicurezza e del controllo, in dialogo con esperti disponibili per domande e approfondimenti.

In rappresentanza di Assicoop Romagna Futura sarà presente Maurizio Benelli, direttore commerciale, che porterà il saluto del Gruppo Unipol. Interverranno anche il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, Daniele Battistini, presidente di CNA Fita Forlì-Cesena e Lorenzo Corallini, responsabile di CNA Fita Forlì-Cesena. La Fondazione ASAPS (Amici e Sostenitori della Polizia Stradale) contribuirà con i propri esperti: Ugo Terracciano, Presidente della neo Fondazione A.S.A.P.S. e professore di tecniche investigative dell’Università di Bologna, interverrà sulla Legge n. 41/2016, che ha introdotto il reato di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi o gravissime, Franco Medri, sostituto commissario della Polizia Stradale, consigliere ASAPS, parlerà di “Autotrasporto: legislazione e sicurezza stradale”. Patrizio Ricci, presidente nazionale di CNA Fita recentemente eletto, concluderà i lavori.

CNA Fita, l’unione di settore CNA che rappresenta gli autotrasportatori conta circa 800 imprese artigiane associate nella nostra provincia, indicativamente 300 nel comprensorio cesenate. In questo settore CNA è storicamente l’associazione leader, con una quota di mercato superiore al 60%. Il convegno è specificamente rivolto agli autotrasportatori, ma è aperto a tutti coloro che viaggiano per lavoro e anche ai cittadini interessati ad approfondire la materia.

Scarica il programma della giornata

Gli incidenti stradali in Italia nel 2016 (statistiche ISTAT)

Guarda le statistiche ISTAT sugli incidenti stradali in Emilia Romagna