I Valori di Assicoop

I Valori di Assicoop

L’impianto valoriale rappresenta una guida per i comportamenti, le azioni e le relazioni, e un punto di riferimento imprescindibile per promuovere sensibilità etica e comportamenti responsabili e coerenti verso tutti gli stakeholder.

A partire dall’adozione della Carta dei Valori e del Codice Etico del Gruppo Unipol, Assicoop fa propri i valori rappresentativi di un modello di servizio affidabile, trasparente e corretto, che valorizza le risorse e promuove la capacità di ascoltare e di soddisfare le esigenze dei clienti.

Accessibilità

Rappresenta l’impegno ad essere un interlocutore aperto e disponibile.

Lungimiranza

È l’impegno a sviluppare il disegno strategico e i processi organizzativi in modo da garantire una continuità di gestione efficiente e profittevole dell’impresa, che escluda ogni forma di dispersione e spreco delle risorse, in un’ottica di sostenibilità nel lungo periodo; la lungimiranza favorisce l’attitudine a interpretare correttamente i segnali del mercato anticipandone le tendenze, generando continuità nei risultati e sviluppo dei profitti in un’ottica di sostenibilità “allargata”, che sappia coniugare, e nello stesso tempo contribuisca a migliorare, esigenze ambientali, economiche e sociali per permettere all’impresa di progredire nel lungo periodo.

Rispetto

Si intende l’impegno a considerare le persone come parte di una relazione sociale stabile che attribuisce dignità, favorendo e sostenendo l’ascolto.

Solidarietà

Vuol dire impegnarsi a promuovere una cultura che tuteli l’esistenza e il benessere delle persone, delle famiglie e delle imprese. Significa anche impegnarsi a riconoscere il sostegno e la collaborazione reciproca come elementi portanti per garantire all’azienda efficienza e sviluppo.

Responsabilità

È l’impegno di farsi carico, individualmente e collettivamente, delle conseguenze delle proprie azioni con serietà, trasparenza e rettitudine, senza tradire il rapporto di fiducia accordato.

In coerenza con le proprie politiche aziendali, ravvisando nella correttezza e trasparenza dei valori da perseguire nella conduzione di tutte le attività, è stato predisposto da ogni Assicoop un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” che, oltre a rappresentare la volontà di adeguarsi alle normative del D.lgs. 231/2001, costituisce un efficace sistema di informazione e sensibilizzazione di tutti gli operatori.





ENTRA NEL TUO TERRITORIO



 

ASSICOOP
BOLOGNA METROPOLITANA

 

ASSICOOP
EMILIA NORD

 

ASSICOOP
MODENA E FERRARA

 

ASSICOOP
ROMAGNA FUTURA

 

ASSICOOP
TOSCANA