La nostra storia

La nostra Storia

Nasce Assicoop

Il 20 luglio, su iniziativa di Federcoop Bologna, nasce Assicoop – Società a responsabilità limitata per garantire l’attività assicurativa diretta alle cooperative e ampliare il mercato al di fuori del mondo cooperativo, soprattutto per il canale Grandi Clienti.

I primi passi

Il 1° aprile apre la prima agenzia in via Indipendenza n.42. Assicoop Bologna comincia a crescere: in città le agenzie sono già 6/7 e nei comuni della provincia si utilizzano essenzialmente subagenti. Alla fine del decennio si completano le acquisizioni di importanti portafogli da agenzie private di Crevalcore e Borgo Panigale, aprono nuove…Leggi di più

Gli anni ’80

La struttura organizzativa viene ripensata: il territorio è raggruppato per zone, viene introdotta la figura del responsabile, si individua nelle agenzie di provincia un portafoglio Grandi Clienti e ci si specializza in particolare nel rapporto con enti pubblici, aziende del terziario e industriali. Sul finire degli anni ’80 si investe sulla rete…Leggi di più

Una nuova riorganizzazione

Il 14 settembre avviene la fusione per incorporazione della società La Sicura S.r.l., agenzia assicurativa di CNA. Sono anche gli anni di una nuova riorganizzazione, che ha come risultato l’introduzione del sistema delle subagenzie gestite da personale non dipendente.

Nasce Assicoop Imola SpA

Il 18 ottobre nasce Assicoop Imola SpA per iniziativa di Asscooper e di Unipol Assicurazioni SpA.

I primi anni 2000

La base sociale di Assicoop Imola si allarga con l’ingresso di 4 nuovi soci: cisocc (Confesercenti), CNA, Nuova Agricoltura (CIA) e UIL. Sorge la nuova sede sociale integrata alla filiale di Unipol Banca; vengono realizzate le nuove sedi di Castel San Pietro Terme (agenzia integrata) e Borgo Tossignano (negozio finanziario).

SpA

Il 28 settembre Assicoop Bologna viene trasformata in SpA.

CISL

La Cisl fa il suo ingresso fra i soci di Assicoop Imola. Termina il processo di ristrutturazione e ammodernamento di tutti i punti vendita. Insieme ad Assicoop Ravenna e Assicoop Romagna, si dà avvio ad un progetto di collaborazione attraverso gruppi di lavoro interaziendali.

Nuovi soci

A fine dicembre entrano nuovi soci: Confesercenti, CISL e UIL tramite, rispettivamente, le società Ces.Conf, S.C.S. e Venere S.r.l.

Riorganizzazione dei punti vendita

Assicoop Imola riorganizza la gestione dei punti vendita sotto molteplici aspetti: gestione in appalto, affidamento dell’attività commerciale a subagenti/produttori, supporto gestionale. Il processo prevede anche l’incorporazione di una delle due agenzie ex Aurora presenti sul territorio imolese. Il tutto per due anni, sino al 2012.

Nasce Assicoop Bologna Metropolitana SpA

Nel corso dell’anno si avvia il processo di unificazione tra le sedi di Bologna e Imola che culmina il 1 luglio con la nascita di Assicoop Bologna Metropolitana SpA, aumentando i punti vendita e i servizi offerti al cliente.

2018-2020

Nell’ultimo triennio il consolidamento organizzativo ha perseguito finalità di presidio del territorio e sostegno gestionale, di valorizzazione delle azioni per obiettivo, di diffusione dei nuovi modelli di comunicazione e proposta digitale, di allargamento dei settori di business alle nuove aree beyond insurance.

50 anni di Assicoop Bologna Metropolitana

Giovedì 30 settembre 2021 abbiamo festeggiato i suoi 50 anni di attività con un grande evento a cui hanno partecipato dipendenti e collaboratori, istituzioni pubbliche e stakeholder del territorio. Sono stati 50 anni intensi, alla ricerca di strumenti e soluzioni sempre nuove, per rispondere in modo competitivo alle sfide emergenti.…Leggi di più