Bilancio di Sostenibilità: evento certificato!

Bilancio di Sostenibilità: evento certificato!

“Per noi la responsabilità sociale
vale quanto il risultato economico,
é questo il nostro DNA”

Lorenzo Cottignoli
Presidente Associazione Agenzie Societarie
UnipolSai Assicurazioni

Sono passati 20 anni dalla nascita dell’Associazione delle Agenzie Societarie Assicoop, nata anche per dare rappresentanza ai territori: il nostro modello di gestione é unico sul mercato.

Con queste parole Lorenzo Cottignoli, Presidente Associazione Agenzie Societarie UnipolSai Assicurazioni, ha aperto l’evento di presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2013 – 2017, un rendiconto delle iniziative e degli investimenti economici e sociali portati avanti nei territori.

L’evento ha visto la partecipazione di dirigenti e dipendenti delle Assicoop, di UnipolSai Assicurazioni e del Gruppo Unipol che, attraverso dibattiti e tavole rotonde, si sono confrontati con ospiti e stakeholder, rappresentanti del mondo della cultura, della ricerca, delle pubbliche amministrazioni e di altri soggetti coinvolti dalle numerose attività dell’Associazione.

Particolare interesse è stato suscitato dall’intervento del professor Frey, presidente della Fondazione UN Global Compact Italia, dedicato all’importanza delle azioni messe in atto dalle aziende, grandi e piccole, in ottica di sostenibilità. “Per rendere il mondo più sostenibile dobbiamo cambiare il modello economico globale”.

Contribuire alla sostenibilità è un impegno ed una sfida – continua il professore – le Assicoop hanno tutte le carte per mettersi in gioco”.

“Tra le variabili che determinano una crisi economica, le tematiche ambientali hanno sempre maggiore rilevanza. La natura è un capitale insostituibile che va tutelato sempre! Grandi e piccole Imprese devono essere responsabili.”

Prof. Marco Frey
UN Global Compact Italia

Con noi anche Pierluigi Stefanini, Presidente Gruppo Unipol, che ha rimarcato nuovamente l’importante ruolo sociale delle Agenzie Societarie e della Compagnia. “La sfida non è semplice, occorre essere aperti e disponibili all’ascolto e al confronto con gli stakeholder. Il Paese sta attraversando una fase complicata, non dobbiamo farci coinvolgere dalla logica del “nemico”, non dobbiamo chiuderci in difesa, ma fare leva sulla nostra capacità di essere una grande squadra e di dialogare con gli stakeholder.”

A questo scopo, continua il presidente Stefanini, è fondamentale tenere sempre presente alcune parole chiave che devono essere alla base del nostro agire: #esseresquadra, #essereutili, #essereingradodicollaborare, #esseredisponibilialcambiamento.

“In noi è radicata la consapevolezza di dover essere, e di essere, utili al Paese, cercando di dare risposte alle esigenze che emergono dai privati e dalle aziende.”

Pierluigi Stefanini
Presidente Gruppo Unipol

Non poteva mancare l’attenzione alla sostenibilità, economica, sociale e ambientale, anche nell’organizzazione stessa dell’iniziativa di presentazione.

L’evento ha ottenuto con successo la certificazione dell’ente TÜV NORD, UNI ISO 20121.

Guarda il certificato 





ENTRA NEL TUO TERRITORIO



 

ASSICOOP
BOLOGNA METROPOLITANA

 

ASSICOOP
EMILIA NORD

 

ASSICOOP
MODENA E FERRARA

 

ASSICOOP
ROMAGNA FUTURA

 

ASSICOOP
TOSCANA