EROICA: 20 anni di ciclismo, sport e voglia di stare insieme

EROICA: 20 anni di ciclismo, sport e voglia di stare insieme

EROICA è l’iniziativa nata per rievocare i valori del grande ciclismo storico, quello che fece scrivere un bel po’ di storia, letteratura, cultura, costume, e persino musica italiana, ai tempi di Coppi e Bartali. Uno sport straordinario, con una grande anima popolare, in grado di far riscoprire la bellezza della fatica, il gusto dell’impresa e il rispetto dell’avversario. Recentemente è nata anche la Fondazione Eroica, che ha, tra gli scopi principali,  la salvaguardia del patrimonio di strade bianche della Toscana.

Oggi l’Eroica è un esempio di valorizzazione del Patrimonio ambientale, di Stile di Vita Sostenibile, di ciclismo pulito che guardando al passato indica il futuro: lo testimoniano i numeri sempre in crescita e il grande successo dovuto alla passione dei suoi organizzatori e ideatori. Oltre 5000 gli iscritti e circa 15000 le persone coinvolte nella competizione e nell’organizzazione.

Da quest’anno inoltre, per sottolineare l’impegno nello sviluppo della educazione alla sostenibilità ambientale, si è voluto dare spazio a un’area dedicata alle Aziende che si impegnano particolarmente in questo settore.

Assicoop Toscana sarà presente per sostenere l’iniziativa e consegnare per la prima volta il Premio Futuro Giovane. 

Vi aspettiamo a Gaiole in Chianti il 1 ottobre… pronti a pedalare!