Storia

1973

A Grosseto nasce CASAPA, l’Agenzia di Unipol Assicurazioni della Maremma, che presto diviene un’azienda in grado di offrire servizi assicurativi di alto livello ma accessibili a tutti.

Promotori e fondatori del progetto sono i rappresentanti di Legacoop, CIA, CNA, Confesercenti e CGIL che, grazie ai loro iscritti, consentono fin da subito ampia diffusione dei servizi assicurativi offerti alla clientela. Fiducia dei clienti, senso d’appartenenza e radicamento territoriale hanno reso straordinario il cammino di CASAPA.

Nel 2011 la tradizione e l’esperienza maturata da CASAPA, unitamente alla UnipolSai Assicurazioni, dà vita ad ASSICOOP GROSSETO Spa che presto si afferma come soggetto imprenditoriale affidabile e autorevole, capace di interpretare e rispondere efficacemente ai bisogni dei Clienti, di crescere adattandosi ad un mercato in continua evoluzione.

Fiducia dei clienti, senso d’appartenenza e radicamento territoriale hanno reso straordinario il cammino di CASAPA nonostante le difficoltà, sempre risolte grazie a soluzioni alternative e proiettate verso il futuro.

Nell’arco di pochi anni le sedi sono aumentate in tutta la provincia di Grosseto, così come è cresciuta l’offerta dei servizi, affiancando alle polizze auto anche i primi servizi finanziari.

1977

A Poggibonsi nasce ASSICOOP SIENA, che attraverso un percorso di continua crescita, espande la propria attività su tutta la Provincia di Siena, trasferendo la propria sede nel Capoluogo.

Negli anni aumenta il numero e la fiducia dei Clienti e con loro le dimensioni della società ed il radicamento territoriale.

L’attenzione per la persona, sia verso i dipendenti sia verso i Clienti, l’essere uniti per un obiettivo comune e la somma delle diverse esperienze e competenze hanno da sempre costituito la forza della Società.

2004

Nel gennaio le due agenzie Unipol di Firenze, quella del CIS – Legacoop e dalla CGIL, si uniscono in un matrimonio che dà vita ad Assicoop Firenze Spa.

Due anni dopo, nell’ottica di promuovere crescita e espansione, si aggiunge l’agenzia provinciale della CNA. Gli anni successivi vedono un progressivo sviluppo dell’attività sia in termini dimensionali che territoriali, con l’ampliamento dell’operatività anche nelle provincie di Prato e Pistoia.

Il dinamismo e l’entusiasmo che hanno accompagnato da sempre il processo di sviluppo dell’azienda sono stati stimolo e motivazione per la crescita e l’arricchimento professionale di ogni dipendente.  Negli anni Assicoop Firenze è cresciuta di dimensioni non soltanto in termini di volume, per acquisizioni di portafogli di agenzie private, ma anche in termini di competenze e capacità innovativa.

2012

L’agenzia Generale La Fondiaria di Lucherini & Verdiani, che da più di 80 anni è protagonista nel mercato assicurativo di Firenze, entra a far parte del gruppo UnipolSai.

Un’agenzia da sempre al servizio della città e delle persone, con il proposito di offrire sicurezza prima di tutto. Lavorare insieme per un obiettivo comune mettendo il Cliente al centro del proprio progetto ha continuamente caratterizzato l’operato di dipendenti e collaboratori, consentendo all’Agenzia di consolidare il proprio ruolo nel mercato e tessuto sociale fiorentino.

OGGI 

Assicoop Toscana scaturisce quindi dall’unione di quattro Società diverse (Assicoop Firenze, Assicoop Siena, Assicoop Grosseto e l’Agenzia Fondiaria di Firenze Centro Lucherini & Verdiani) attraverso un processo di aggregazione iniziato nel luglio 2015 e terminato nel maggio del 2016.
Assicoop Toscana è una struttura radicata sul territorio, suddivisa in settori ad alto livello di specializzazione, che vede una distribuzione dei ruoli precisa e basata sulle competenze acquisite, e soprattutto caratterizzata dal desiderio di mettere il cliente al centro, stipulando contratti su esigenze reali, con trasparenza e correttezza.
La nostra storia, per quanto recente, ha radici profonde e radicate che derivano dall’esperienza e dai valori delle quattro Società di origine.