Agenzie Societarie Assicoop: un modello distributivo unico nel mercato assicurativo

Agenzie Societarie Assicoop: un modello distributivo unico nel mercato assicurativo

Il Canale Agenzie Societarie UnipolSai Assicurazioni, a vent’anni dalla sua istituzione, conferma di “essere un punto di riferimento nel panorama assicurativo nazionale”.

Così inizia l’articolo, pubblicato nel numero di giugno, di “ITALIA PIÙ“, la rivista dei Comuni e del Territorio.

L’intervista a Lorenzo Cottignoli, presidente dell’Associazione Assicoop Agenzie Societarie e di Assicoop Romagna Futura, e a Carlo Pareschi, responsabile UnipolSai del Canale Assicoop Agenzie Societarie e amministratore delegato di Assicoop Bologna Metropolitana, evidenzia l’unicità del sistema Assicoop: un modello distributivo originale, dalla forte identità territoriale e dalla spiccata vocazione innovativa, che si affida al paradigma: “centralità della persona“.

Da questo punto fermo derivano risposte chiare, puntuali ed economicamente sostenibili, alle domande di protezione di imprese e lavoratori, così come tutele per la casa, l’auto e il patrimonio per le famiglie e i risparmiatori. “La storia delle Assicoop – dice Lorenzo Cottignoli, – ha origini e percorsi diversi, ma tutti accomunati dal profondo legame con il territorio, con i valori della cooperazione, e con il mondo del lavoro e della piccola impresa. Le Assicoop associano valori mutualistici, affidabilità, trasparenza e correttezza a strumenti per rispondere efficacemente alle esigenze dei clienti; valorizzano le risorse e promuovono la capacità di ascoltare: è questa la distintività che ci rende attivi e attenti ai bisogni della comunità, per soddisfare gli interessi di tutti i nostri stakeholder.”

Lorenzo cottignoli, presidente Associazione Agenzie Societarie UnipolSai Assicurazioni.

Carlo Pareschi, responsabile canale Agenzie Societarie

“Cinque Assicoop (Bologna Metropolitana, Modena&Ferrara, Emilia Nord, Romagna Futura e Toscana), oltre 250 agenzie e più di 1.200 dipendenti e collaboratori: sono questi i numeri di un Canale di vendita di UnipolSai – spiega Carlo Pareschi – che negli ultimi anni è stato protagonista di un percorso di crescita sia sul piano economico, sia sul fronte della razionalizzazione e aggregazione delle risorse, volto a liberare energie e a creare sinergie in grado di dare vita a nuove soluzioni anticipando le esigenze del domani”.

Grazie alla forza di una Compagnia come UnipolSai, e ad una rete commerciale moderna, competente ed integrata tra banca e assicurazione, il canale Assicoop propone soluzioni calibrate sull’orizzonte progettuale di ciascuno dei suoi 445.000 clienti. L’offerta delle Assicoop è infatti costruita sulle reali necessità del cliente, al quale preferisce fornire tutele e soluzioni personalizzate, piuttosto che prodotti standardizzati. Un senso di responsabilità sociale, questo, che si traduce anche in azioni di tutela del territorio e per un futuro sostenibile: “Il nostro compito – prosegue Cottignoli – è quello di intercettare necessità e bisogni nuovi e di saperli accogliere in un contesto più ampio, dove ci sia spazio anche per la promozione dello sviluppo economico, culturale e sociale”.

Un momento della convention “Assicoop 20 anni”, tenutasi a Badesi (Sassari) il 1^ giugno 2018. 

Oggi le Assicoop sono solide interpreti delle esigenze di famiglie e imprese. Forti di questa leadership, proseguono il percorso di rafforzamento del presidio del territorio attraverso la razionalizzazione e il consolidamento della redditività dei punti vendita, dei quali oltre 40 integrati con Unipol banca, e tramite l’acquisizione di nuove risorse commerciali.

Un percorso di crescita per sviluppare prodotti assicurativi sempre più utili ed efficaci, centrati non solo sul loro valore caratteristico, ma soprattutto sui valori intangibili della sicurezza, lungimiranza e del benessere.





ENTRA NEL TUO TERRITORIO



 

ASSICOOP
BOLOGNA METROPOLITANA

 

ASSICOOP
EMILIA NORD

 

ASSICOOP
MODENA E FERRARA

 

ASSICOOP
ROMAGNA FUTURA

 

ASSICOOP
TOSCANA